Print Logo
Decisione attiva

Trattamenti che prevedono l'uso di stecche per la mobilizzazione motorizzata passiva (CPM)

Il Servizio specializzato prestazioni e tecnologie mediche della Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM) ha effettuato a inizio estate 2019 una valutazione dei trattamenti che prevedono l'uso di stecche per la mobilizzazione motorizzata passiva (CPM). A tale scopo ha preso in esame studi sull'argomento, arrivando alla conclusione che le prove a disposizione non evidenziano alcuna utilità medica nell'impiego di stecche per la mobilizzazione CPM nelle terapie a domicilio non assistite.
Il Comitato direttivo della CTM ha deciso nella seduta del 12 settembre 2019 che, in base alla considerevole quantità di dati a disposizione, l'impiego di stecche CPM nell'ambito di terapie domiciliari, seppur abbinate alla fisioterapia, – non può essere raccomandato.La raccomandazione entrerà in vigore il 1.1.2021.

La raccomandazione del Comitato direttivo non si applica all'impiego postoperatorio delle stecche per la mobilizzazione passiva durante il ricovero in ospedale / clinica riabilitativa e all'impiego di stecche per la mobilizzazione attiva (CAM).

Contatto

Servizio Centrale delle Tariffe Mediche LAINF (SCTM)

+41 41 419 58 11
info@zmt.ch