Archivio tariffa dentaria SSO
Le nuove tariffe entrano in vigore dal 1° gennaio 2018.
Conventions
Questi contenuti sono disponibili solo in tedesco e francese.
Paragone versione vecchia-nuova
Tarif Dentaire Comparaison Chiffres
Questi contenuti sono disponibili solo in tedesco e francese.
Tariffa dentaria / Tariffa per lavori odontotecnici AInf / AI / MV in vigore dal 1.1.2018
Caso particolare „Abbandono della professione 2018“ (liberazione)
I dentisti e gli odontotecnici che nel corso del 2018 chiudono il loro studio, possono farsi liberare nel caso singolo e su richiesta dal passaggio alla „Tariffa dentaria AInf / MV / AI“ risp alla „Tariffa per lavori odontotecnici AInf / MV / AI. Questa liberazione viene accordata alle seguenti condizioni:
domanda scritta da inoltare all'associazione professionale (SSO oppure ALPDS) indicando la data dell'abbandono della professione nel 2018
esame della domanda e decisione da parte della parte tariffaria interessata
con l'accoglimento della domanda è accordata un'autorizzazione singola unica; la domanda può essere autorizzata al massimo fino al 31.12.2018; il termine non può essere prolungato; per il richiedente la procedura è esente da costi
la liberazione permette al dentista risp. all'odontotecnico di allestire fatture per le assicurazioni sociali federali sulla base della vecchia tariffa e del vecchio sistema di conteggio fino al momento stabilito dell'abbandono della professione.
Le associazioni professionali (SSO risp. ALPDS) aggiornano regolarmente i corrispondenti elenchi nominativi.
Informazioni dell'SSO agli ospedali sull'introduzione della tariffa dentaria per UV/MV/IV e Dentotar® a partire dal 1° gennaio 2018.
Bitte entnehmen Sie sämtliche Informationen der Beilage
Veuillez consulter toutes les informations selon le document ajouté
Questi contenuti sono disponibili solo in tedesco e francese.
Informazione importante:
Annullamento d'esclusione dalla convenzione tariffaria LAINF/AI /AM
Secondo la decisione della Commissione paritetica di qualità per l'odontoiatria, l'esclusione tariffaria per l'anno 2017 di Boris Nikas, Gellertstr. 2a, 4052 Basilea è annullata a partire dal 1° luglio 2017.
Esclusione dalla convenzione tariffaria
Valevole dal 1.1.2017
Siccome non soddisfano i requisiti (mancanza di un'autorizzazione all'esercizio della professione valida) i dentisti indicati di seguito sono esclusi dalla convenzione tariffaria e pertanto non sono più autorizzati, in tutti i settori, ad applicare la tariffa dentaria.
Esclusione dalla convenzione tariffaria
Questi contenuti sono disponibili solo in tedesco e francese.
Valevole dal 1° gennaio 2017
Abbassamento del valore del punto da CHF 3.10 a CHF 2.75 nel periodo compreso fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2017 per le prestazioni fornite da dentisti che disattendono i criteri di aggiornamento e perfezionamento professionale
La convenzione sulla garanzia della qualità delle prestazioni odontoiatriche prevede che l'aggiornamento professionale dei dentisti venga verificato annualmente. La commissione paritetica per la qualità nell'odontoiatria ha comminato per il 2017 le seguenti sanzioni:
Liste des médecins-dentistes avec point de valeur diminué et nouvelle exclusion du contrat à partir du 1.1.2017
Questi contenuti sono disponibili solo in tedesco e francese.
L'elenco comprende i nominativi dei dentisti che al momento del controllo non hanno soddisfatto i requisiti di legge contemplati dalla convenzione tariffaria. Le sanzioni comminate dalla suddetta commissione sono state accettate senza obiezioni.
Valevole dal 1° gennaio 2017
Esclusione di dentisti dalla convenzione fra Società svizzera odontoiatri (SSO) e CTM/AM/AI
La convenzione sulla garanzia della qualità delle prestazioni odontoiatriche prevede che l'aggiornamento professionale dei dentisti venga verificato annualmente. La commissione paritetica per la qualità nell'odontoiatria ha constatato che alcuni dentisti hanno ripetutamente disatteso i requisiti di qualità contemplati da tale convenzione. La commissione ha pertanto escluso dal contratto i seguenti dentisti:
Liste des médecins dentistes exclus depuis le 1.1.2013
Lettre type des assureurs concernant les médecins dentistes exclus dès le 1.1.2017 du contrat autorisant la prise en charge des assurés de l’assurance-accidents, de l’assurance militaire et de l’assurance invalidité
Questi contenuti sono disponibili solo in tedesco e francese.
Introduzione della tariffa per la TVD al 01.12.2011
Il Servizio Centrale delle Tariffe Mediche LAINF (SCTM) ha deciso di comune accordo con la Società Svizzera di Odontostomatologia SSO l’introduzione della seguente aggiunta alla tariffa medico dentaria SSO-AINF/AM/AI.
Cifra: 4059
Testo: TVD
Commento:
Comprende la realizzazione della tomografia volumetrica digitale [in seguito alla formulazione di una domanda scritta e una radiografia bi-dimensionale (OPT o intraorale)], il referto scritto e la fornitura su supporto digitale comunemente leggibile.
La cifra 4059 viene rimunerata dagli assicuratori secondo AINF/AM/AI soltanto previa consultazione con gli stessi, accompagnata con motivazione scritta.
Punti (AINF/AM/AI): 113
(Punti) (PP): (96-130)
La tomografia volumetrica digitale é un mezzo diagnostico coadiuvante, che viene impiegato nell’odontoiatria moderna. La premessa al suo impiego é che avvenga in modo sensato, adeguato ed economico.
In molti casi un’immagine bi-dimensionale é sufficiente per garantire la qualità richiesta. Se quest'ultima non fosse più assicurata, allora deve essere effettuata una rappresentazione tri-dimensionale tramite TVD.
Facturation attelle NTI à partir du 1.1.2009
Selon la décision prise le 30.10.2008 par la Commission paritaire de confiance (CPC) de la SSO, de l’AM et de l’AI, l’attelle NTI (Nociceptive Trigeminale Inhibition-tension supression system) doit être facturée comme suit à partir du 1.1.2009:
- position tarifaire selon chiffre 4180
- en plus au maximum 6 x la position tarifaire selon chiffre 4025
(correspondant à un dépassement de temps de 30 minutes au maximum)
- frais de matériel en plus
Nous vous remercions de bien vouloir informer vos collaborateurs et collaboratrices.
Questi contenuti sono disponibili solo in tedesco e francese.
Adeguamenti della tariffa dentaria SSO-AINF/AM/AI con effetto dal 1.1.2007
In occasione della sua seduta del 26 settembre 2006 la Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM) ha approvato con effetto dal 1.1.2007 diversi adeguamenti e complementi della tariffa dentaria SSO-AINF/AM/AI. Si tratta dell'impianto palatino temporaneo (capitolo V), delle corone ceramiche a base di ossido di zirconio (capitolo X) e della tariffazione delle corone cerec (capitolo X).
Adaptations du tarif dentaire au 01.01.2003
En raison du changement effectué dans le règlement du 28 avril 2001 qui consiste en l’engagement d’hygiénistes, le tarif dentaire doit être adapté en conséquence. Les modifications entreront en vigueur le 1er janvier 2003.
La phrase „(y compris nettoyage et polissage par le médecin dentiste) “ est ajoutée à la prestation 4871 et la position 4873 „Ablation d’un arc ou d’une partie auxiliaire, sans nettoyage TP 2 – Nettoyage des dents de restes de ciment ou de composite par l’hygiéniste dentaire selon la position 4111“ sera ajoutée au tarif.
Annexes : pages du tarif A2 und N7/N8 (a), A4 und N7/N8 (f), A8 und N7/N8 (i)
Questi contenuti sono disponibili solo in tedesco e francese.