TARMED


TARMED è una struttura tariffaria valida per tutta la Svizzera nell'ambito delle prestazioni mediche e trova applicazione esclusivamente per le prestazioni fornite ambulatorialmente in studi medici, cliniche e ospedali.

Per le remunerazioni fanno stato le convenzioni tariffarie stipulate fra la CTM e l'FMH nonché fra la CTM e H+.

Applicazione



Adeguamento delle tariffe da parte del Consiglio federale

Il 1° ottobre 2014 è entrata in vigore l'Ordinanza del Consiglio federale sull'adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie:

Ordinanza del Consiglio federale

La struttura tariffale 01.08.01_BR è stata adeguata come segue:

·         introduzione della posizione supplementare 00.0015: + supplemento per prestazioni di medicina di famiglia nello studio medico

·         riduzione dell'8,5% dei punti tariffari della prestazione tecnica per tutte le posizioni tariffarie dei capitoli 04, 05, 08, 15, 17, 19, 21, 24, 31, 32, 35, 37 e 39

Gli assicuratori verificano la fatturazione della posizione supplementare 00.0015 secondo la loro interpretazione delle prestazioni, i valori intrinseci qualitativi e le regole del gruppo di prestazioni GP-03 (posizioni tariffali per le quali è previsto il supplemento per prestazioni di medicina di famiglia nello studio medico).

Gli assicuratori infortuni, l'assicurazione per l'invalidità e l'assicurazione militare aderiscono a questa soluzione.


Attuale versione TARMED

 

Versione TARMED 01.08.01_BR


Tariffa per dialisi e trapianti di organi

La remunerazione per le dialisi e i trapianti è regolata in base ai parametri stabiliti dalla convenzione con la Federazione svizzera per compiti comunitari degli assicuratori malattia (SVK), secondo la LAMal.

Sito web sulle dialisi (SVK)


Fatturazione

Conformemente all'art. 15 cpv. 1 della convenzione tariffaria tra la CTM e l'FMH e all'art. 9 cpv. 1 della convenzione quadro tra la CTM e H+, la fatturazione in ambito LAINF, LAM e LAI deve essere destinata esclusivamente all'assicuratore competente (tiers payant).

La fatturazione all'assicurato non è consentita.

La fatturazione deve aver luogo secondo gli standard del FORUM DATENAUSTAUSCH. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente sito:

http://www.forum-datenaustausch.ch/


Fatturazione elettronica

La fatturazione deve aver luogo secondo i criteri dell'interpretazione generale IG-50.

Le limitazioni delle quantità in TARMED con l'osservazione «questa limitazione decade per i medici specialisti che utilizzano il metodo di fatturazione elettronica» non vengono applicate soltanto se la fatturazione perviene all'assicuratore in forma interamente elettronica secondo gli standard definiti.

Commissioni

 

 

Commissione paritetica d'interpretazione (CPI)

Le questioni d’interpretazione della TARMED sono di competenza della Commissione paritetica d'interpretazione (CPI), che ha la competenza globale e unica d’interpretare la TARMED in modo unitario e vincolante per tutta la Svizzera. La CPI tratta soltanto le questioni d’interpretazione che non portano nessuna modifica alla struttura tariffaria.

Tutti gli utilizzatori della struttura tariffaria TARMED possono formulare le domande. Anche i partner tariffari stessi, ossia l'FMH, H+, santésuisse e la Commissione delle tariffe mediche (CTM), possono presentare delle domande alla CPI, nella quale hanno un seggio permanente.

Organizzazione di TARMED Suisse

Elenco delle decisioni CPI valide


Commissione paritetica tariffaria TARMED (CPT)

La Commissione paritetica tariffaria (CPT) verifica quali posizioni tariffarie devono essere adeguate o integrate nella TARMED. Tutte le domande che portano a una modifica delle prestazioni della TARMED sono di competenza della CPT. Possono presentare le domande soltanto i partner tariffari della convenzione quadro TARMED, quindi l'FMH, H+, santésuisse e la Commissione delle tariffe mediche (CTM). Queste detengono anche un seggio paritetico nella CPT.

Organizzazione di TARMED Suisse


Commissione paritetica valore intrinseco e riconoscimento delle unità funzionali TARMED (PaKoDig)

La Commissione paritetica valore intrinseco e riconoscimento delle unità funzionali (PaKoDig) verifica le strutture delle banche dati valore intrinseco e unità funzionali nonché l'attuazione operativa delle concezioni valore intrinseco e unità funzionali ad opera delle organizzazioni preposte.

La PaKoDig è inoltre incaricata di verificare e approvare le richieste dei fornitori di prestazioni per il riconoscimento delle unità funzionali. I riconoscimenti più frequenti riguardano l'ambito delle sale operatorie (SO ambulatorio, SO I, SO II e SO III).

La banca dati delle unità funzionali è disponibile sul sito della CTM. In seguito a una richiesta da parte di un assicuratore, la CTM può consultare la banca dati dei valori intrinseci dell'FMH. La procedura è descritta sul sito della CTM alla rubrica «Valori intrinseci e diritti acquisiti».

Della PaKoDig fanno parte tutti i partner tariffari TARMED, ossia l'FMH, H+, santésuisse e la Commissione delle tariffe mediche (CTM).

Organizzazione di TARMED Suisse

 


Commissione paritetica di fiducia (CPF)

La Commissione paritetica di fiducia (CPF) funge da organo di conciliazione contrattuale per le controversie tra assicuratori e fornitori di prestazioni in merito all'applicazione della convenzione tariffaria, a meno che la competenza non spetti alla CPI, alla CPT, alla PaKoDig o a un'altra commissione di TARMED Suisse.

Si compone in modo paritetico di rappresentanti delle organizzazioni dei fornitori di prestazioni e degli assicuratori (H+ e CTM / FMH e CTM) e può sottoporre proposte di conciliazione e/o pronunciare sanzioni.

Segreteria CPF CTM-FMH

CPF AInf-AM-AI

Segreteria

c/o Servizio giuridico FMH

Casella postale 170

3000 Berna 15

 

lex(at)hin.ch

+41 31 359 11 11

Segreteria CPF CTM-H+

H Plus

Segretariato centrale

CPF AInf-AM-AI

Lorrainestrasse 4A

3013 Berna

 

 

+41 31 335 11 11

Membri della Convenzione e Richieste di Adesione



Elenco dei medici che aderiscono alla convenzione

Nuovo: L'elenco comprende anche i medici che hanno recesso il contratto TARMED. La colonna „Vertragsaustritt “della tabella indica, fino a quale data il fornitore di prestazioni è o era legittimato a fatturare le sue prestazioni secondo la tariffa TARMED.

Medici convenzionati Tarmed


Adesione alla convenzione membri FMH

I medici che sono membri dell'FMH devono trasmettere la richiesta di adesione all'FMH.

Modulo di adesione (FMH)


Adesione alla convenzione non membri FMH

Conformemente all'art. 5 cpv. 2 della convenzione tariffaria TARMED, i medici che non sono membri dell'FMH possono aderire alla convenzione tariffaria se soddisfano le condizioni richieste.

La richiesta di adesione deve essere trasmessa alla CTM.

Merkblatt

Domanda d'adesione per non membri della FMH

 

 

Unità funzionali



Concezione delle unità funzionali

Riconoscimento delle unità funzionali (TARMED Suisse)

Reglement zur Umseztung des Konzepts über die Anerkennung von Sparten
       Questi contenuti sono disponibili solo in tedesco.


Banca dati delle unità funzionali

La banca dati delle unità funzionali comprende esclusivamente le seguenti unità funzionali soggette a riconoscimento secondo il «Concetto per il riconoscimento delle unità funzionali» del 28 agosto 2001:

a) Studio medico:

SO ambulatorio; SO I/II, Unità d'esercizio istituto di radiologia e Psicoterapia delegata nello studio medico secondo TARMED

b) Ospedale:

Unità funzionali secondo TARMED

La banca dati delle unità funzionali viene aggiornata con cadenza trimestrale.

Le unità funzionali menzionate ai punti a) e b) necessitano di un riconoscimento da parte dei rispettivi organi TARMED.

I fornitori di prestazioni indicati possono procedere alla relativa fatturazione. Bisogna tenere conto del periodo relativo al diritto di fatturare alla rubrica «Unità funzionali».

Vai alla maschera di immissione «Ricerca unità funzionale»

Valori intrinseci e diritti acquisiti



Concetto di valore intrinseco

Zusammenfassung Dignitätskonzept

Dignitätskonzept

Questi contenuti sono disponibili solo in tedesco.


Verifica dei dati relativi ai valori intrinseci e ai diritti acquisiti da parte del Servizio centrale delle tariffe mediche LAINF (SCTM)

Con l'introduzione della verifica dei dati relativi ai valori intrinseci e ai diritti acquisiti nel settore
AInf / AM / AI viene attuata una misura fondamentale, convenuta contrattualmente, volta a garantire la qualità delle prestazioni mediche riguardo alle componenti formazione, perfezionamento e aggiornamento.

La verifica dei dati avviene, su richiesta e incarico dell'assicuratore AInf / AM / AI, da parte del Servizio centrale delle tariffe mediche LAINF (SCTM).

Procedura di controllo:

L'assicuratore inoltra la sua richiesta al SCTM, indirizzandola alla signora Barbara Lüber (barbara.lueber(at)zmt.ch).

Attributi necessari per la verifica dei valori intrinseci e dei diritti acquisiti:

·         Nome del fornitore di prestazioni

·         Codice GLN del fornitore di prestazioni

·         Data della fattura

·         Posizione TARMED da verificare

Il SCTM fornisce all'assicuratore le informazioni richieste.

La verifica e la notifica nonché il possibile rigetto di prestazioni non conformi al valore intrinseco sono circoscritti ai medici con uno studio proprio e medici ospedalieri.