Print Logo
Archivio

Dentaira SSO 2011

Codice tariffa 222

Introduzione della tariffa per la TVD  al 01.12.2011

Il Servizio Centrale delle Tariffe Mediche LAINF (SCTM) ha deciso di comune accordo con la Società Svizzera di Odontostomatologia SSO l’introduzione della seguente aggiunta alla tariffa medico dentaria SSO-AINF/AM/AI.

Cifra: 4059

Testo: TVD

Commento:

Comprende la realizzazione della tomografia volumetrica digitale [in seguito alla formulazione di una domanda scritta e una radiografia bi-dimensionale (OPT o intraorale)], il referto scritto e la fornitura su supporto digitale comunemente leggibile.
La cifra 4059 viene rimunerata dagli assicuratori secondo AINF/AM/AI soltanto previa consultazione con gli stessi, accompagnata con motivazione scritta.

Punti (AINF/AM/AI):  113

(Punti) (PP): (96-130)

La tomografia volumetrica digitale é un mezzo diagnostico coadiuvante, che viene impiegato nell’odontoiatria moderna. La premessa al suo impiego é che avvenga in modo sensato, adeguato ed economico.

In molti casi un’immagine bi-dimensionale é sufficiente per garantire la qualità richiesta. Se quest'ultima non fosse più assicurata, allora deve essere effettuata una rappresentazione tri-dimensionale tramite TVD.