Tariffa per lavori odontotecnici


Gli assicuratori sociali federali (CTM, AI, AM), l'Associazione dei Laboratori di Protesi Dentaria Svizzeri (ALPDS) e la Società svizzera odontoiatri (SSO) stanno elaborando una convenzione sulla remunerazione dei lavori odontotecnici.

Anwendung

L’Associazione dei Laboratori di Protesi Dentaria Svizzeri (ALPDS), in collaborazione con il Servizio centrale delle tariffe mediche LAINF, ha effettuato una revisione delle tariffe per i lavori odontotecnici. Il tariffario è stato oggetto di una nuova base di calcolo. I dati relativi ai costi sono stati verificati dalla Sorveglianza dei prezzi. La commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM) ha accettato la maggioranza delle raccomandazioni fatte dall’incaricato della Sorveglianza dei prezzi. Per le raccomandazioni rifiutate, la CTM ha potuto fornire delle giustificazioni. Il valore del punto tariffario è stato fissato a CHF 1.-

La CTM ha approvato il tariffario per lavori odontotecnici revisionato, mentre ha rinunciato alla conclusione di un contratto, giacché gli odontotecnici non sono dei prestatari di servizi al senso della legge federale sull'assicurazione malattie LAMal. L'articolo 69 dell'ordinanza sull'assicurazione infortuni (OAINF) fa riferimento agli articoli 44 e 46 – 54 dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMAL).

Non è stato purtroppo possibile giungere a un accordo in merito alla rimunerazione dei lavori odontotecnici con la Società Svizzera di Odontologia e Stomatologia SSO.

La CTM raccomanda agli assicuratori di accettare, a partire dal 1° marzo 2009, le fatture emesse sulla base del tariffario per lavori odontotecnici revisionato.

L'Assicurazione militare e l’Assicurazione invalidità aderiscono a questa raccomandazione.

Per ulteriori informazioni consultare il tariffario per lavori odontotecnici, con le relative raccomandazioni e le direttive per il calcolo dei prezzi del materiale. Tali informazioni sono ottenibili presso la segreteria generale dell'ALPDS, www.alpds.ch.