• Home - 
  • Tariffe - 
  • Tariffe del Dipartimento federale dell'interno (DFI)

Tariffe del Dipartimento federale dell'interno (DFI)


Le seguenti tariffe sono gestite dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Gli elenchi precisano i costi che gli assicuratori sociali devono assumere obbligatoriamente.

Gli assicuratori rimborsano i costi di medicamenti, specialità farmaceutiche, analisi di laboratorio nonché mezzi e apparecchi che servono alla guarigione conformemente agli elenchi stilati in base all'articolo 52 capoverso 1 della Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) del 18 marzo 1994.

 

Elenco delle analisi (EA)

Informazioni più dettagliate al riguardo figurano a partire dall'articolo 60 della Legge federale sull'assicurazione malattie (OAMal) del 27 giugno 1995, la quale è integrata dalle disposizioni dell'Ordinanza del DFI sulle prestazioni dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (OPre) del 29 settembre 1995.

Elenco delle analisi (EA)

La CTM è partner contrattuale della Commissione svizzera per l'assicurazione di qualità nel laboratorio medico (QUALAB).

QUALAB

Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp)

Informazioni più dettagliate al riguardo figurano a partire dall'articolo 20 e nell'Allegato 2 dell'Ordinanza del DFI sulle prestazioni dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (OPre) del 29 settembre 1995.

Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp)


Materiali per ingessatura e accessori

Per decisione dell'UFSP, con effetto dal 1° luglio 2011 sono stati cancellati dall'EMAp i materiali per ingessatura e accessori (gruppo prodotti n. 34.50).

Secondo le dichiarazioni dell'UFSP, questa modifica non mette in discussione i criteri di efficacia, adeguatezza ed economicità delle prestazioni. Pertanto, il rimborso delle spese per i suddetti prodotti deve essere regolamentato nei contratti fra gli assicuratori e i forni-tori di prestazioni.

A questo scopo la CTM, basandosi sulla sua decisione del 28.6.2011, ha stipulato un accordo con la FASMED (Federazione delle associazioni svizzere del commercio e dell'industria della tecnologia medica), secondo il quale per il periodo transitorio questi prodotti devono essere rimborsati secondo gli ultimi importi EMAp validi (fino al 30.06.2011)


Sistema di terapia per le ferite a pressione negativa

Con effetto dal 1° luglio 2011 sono stati cancellati dall'EMAp le “Sistema di cura delle ferite con vacuum" (gruppo prodotti 34.90).

Fino a quando non saranno stabilite delle nuove regole per il rimborso, questi prodotti vengono rimborsati secondo gli ultimi importi EMAp validi (fino al 30.06.2011).

EMAp (stato 1° gennaio 2011)

Elenco delle specialità (ES)

Informazioni più dettagliate al riguardo figurano a partire dall'articolo 64 della Legge federale sull'assicurazione malattie (OAMal) del 27 giugno 1995, la quale è integrata dalle disposizioni dell'Ordinanza del DFI sulle prestazioni dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (OPre) del 29 settembre 1995.

I costi di un medicamento ammesso nell'elenco delle specialità che non rientra nell'informazione professionale approvata o nella limitazione vengono assunti in base all'articolo 71a OAMal.

I costi di un medicamento non ammesso nell'elenco delle specialità vengono assunti in base all'articolo 71b OAMal.

Elenco delle specialità (ES)

Ricerca online -  Selezione di lingua sul sito dell’UFSP

Elenco dei medicamenti con tariffa (EMT)

Informazioni più dettagliate al riguardo figurano nell'articolo 63 della Legge federale sull'assicurazione malattie (OAMal) del 27 giugno 1995, la quale è integrata dalle disposizioni dell'Ordinanza del DFI sulle prestazioni dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (OPre) del 29 settembre 1995.

Elenco dei medicamenti con tariffa (EMT)

Download EMT