DECISIONI & INFORMAZIONI GENERALI


Alla luce dell’attuale gran numero di ospedalizzazioni e della situazione precaria negli ospedali svizzeri, la scheda informativa concernente le cure stazionarie è riattivata dal 13 settembre 2021 fino al 31 dicembre 2021.

Schede informative Assunzione dei costi stazionarie (valido dal 13 settembre 2021)


Abrogazione delle schede informative per l'assunzione dei costi delle prestazioni durante la pandemia COVID 19

Le schede informative redatte dalla CTM insieme all'UFSP e agli assicuratori malattia malattia scadono il 30 giugno 2021.

A partire dal primo luglio 2021 saranno applicabili solo le tariffe e le regole di fatturazione concordate per contratto o stabilite da un'autorità.


Trattamenti che prevedono l'uso di stecche per la mobilizzazione motorizzata passiva (CPM)

Il Servizio specializzato prestazioni e tecnologie mediche della Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM) ha effettuato a inizio estate 2019 una valutazione dei trattamenti che prevedono l'uso di stecche per la mobilizzazione motorizzata passiva (CPM). A tale scopo ha preso in esame studi sull'argomento, arrivando alla conclusione che le prove a disposizione non evidenziano alcuna utilità medica nell'impiego di stecche per la mobilizzazione CPM nelle terapie a domicilio non assistite.
Il Comitato direttivo della CTM ha deciso nella seduta del 12 settembre 2019 che, in base alla considerevole quantità di dati a disposizione, l'impiego di stecche CPM nell'ambito di terapie domiciliari, seppur abbinate alla fisioterapia, – non può essere raccomandato.La raccomandazione entrerà in vigore il 1.1.2021.

La raccomandazione del Comitato direttivo non si applica all'impiego postoperatorio delle stecche per la mobilizzazione passiva durante il ricovero in ospedale / clinica riabilitativa e all'impiego di stecche per la mobilizzazione attiva (CAM).